Le capre friulane di Taipana su Striscia la Notizia


Le capre friulane di Taipana su Striscia la Notizia

Taipana finisce su Striscia la Notizia per la rubrica Paesi, Paesaggi che promuove realtà di eccellenza che fanno fiorire i territori in cui crescono.

Sotto la lente del celebre programma è finita Zore Azienda Agricola di Alessia Berra.

“I percorsi della vita sono imprevedibili, così quello di Alessia che fa l’università a Padova, poi torna in Friuli Venezia Giulia per allevare le capre scamosciate alpine, che producono latte di qualità. Non si sa se ad aiutare sia il fatto che siano rustiche o l’amore in più che Alessia gli dà. Le chiama per nome e le tratta come animali di famiglia, non solo di produzione casearia. Visto che con loro vive la maggior parte delle sue giornate, dall’alba al tramonto.

I territori dell’azienda sono stati tutti recuperati e riqualificati e ora dieci ettari sono per il pascoli e dieci per la fienagione. Tutta l’attività è naturale, niente chimica. La formaggella di capra è il prodotto tipico, a pasta morbida, con stagionatura di un mese. La specialità ricotta affumicata al legno di faggio, tipici della zona. e stagionata per un paio di mesi. Se vuole farla stagionare un po’ di più, senza aggiunte chimiche si fa aiutare dal carbone, con cui cosparge la ricotta e l’aiuta a preservarsi. 

E a vedere quello che fa viene subito da dirlo, l’azienda Zore è un bene culturale vivente.”

E’ possibile guardare l’estratto della puntata a questo link:

Alessia Berra, Zore Formaggi a Striscia la Notizia

 

C'è 1 comment

Add yours